Maschietto o femminuccia?
Il Baby Shower è una festa che negli ultimi anni sta riscuotendo molto successo in Italia, nasce negli stati Uniti dove e’ gia’ da molto una vera e propria tradizione. Si organizza all’incirca verso il 7 mese di gravidanza, dove la mamma o le amiche di lei organizzano un party per festeggiare in spensieratezza ed allegria l’arrivo del bambino. E’ una festa dedicata non solo al bimbo ma anche ai genitori che stanno per affrontare questa nuova avventura di diventare genitori.
Il senso di questa festa è quello di riunire amici e parenti per festeggiare i neo genitori ma anche fare in modo che abbiano tutto il necessario, senza il viavai che spesso succede nei giorni che seguono il parto. Una nuova tendenza che si e’ aggiunta al Baby Shower e’ quella di comunicare agli invitati, in quest’occasione, il sesso del futuro nascituro! In realta’ anche quest’ usanza proveniente dall’ america ha un nome specifico e si chiama General Reveal cioe’ rivelazione del sesso del bambino. Molto spesso come dicevo prima sopratutto in italia, un po’ perche’ li confondiamo e non sappiamo bene la differrenza, un po’ per comodita’ le due cose si uniscono e dunque uno dei temi piu’ riccorrenti per il Baby Shower e’ proprio il “Boys or Girls??”
Quando organizzare il Baby Shower
La nascita del bebè si avvicina, ecco perché, spesso, sono le amiche a occuparsi della preparazione dell’evento. Il baby Shower se deve esserci anche la rivelazione del sesso viene di solito organizzato a partire dalla 20°settimana di gravidanza. Se invece e’ solo un party per festeggiare la mamma si può fare tranquillamente attorno alla 28°30° settimana
Il primo passo è quello di fissare la data in cui avrà luogo il Baby Shower. Si dovrà poi scegliere anche il luogo in cui verrà organizzata la festa: con l’arrivo della bella stagione ti suggeriamo una location all’aperto. Per quanto riguarda la scelta degli invitati e’ bene non esagerare, infatti si tratta di una festa molto intima, a cui partecipano gli amici piu’ stretti della mamma e del papà.
Quale tema scegliere per il Baby Shower
Come per ogni evento che si rispetti, un filo conduttore può rendere unica l’atmosfera dell’avvenimento e sorprendere tutti. Il colore del sesso del nascituro in caso fosse già stato rivelato, magari con palloncini e accessori coordinati, oppure seguire il tema del famoso ?? Boy or Girl quindi tutto equamente metà rosa e metà azzurro.
Giochi ed attivita’ da organizzare
Ecco alcuni giochi e attività coinvolgenti che puoi organizzare per rendere il Baby Shower divertente per tutti gli invitati:
1. Indovina il genere: Prepara una serie di indizi o domande riguardanti il futuro bambino, come le preferenze dei genitori, i segni della gravidanza o il nome scelto. Gli ospiti dovranno indovinare se il bambino sarà maschio o femmina. Chi indovina di più vince un piccolo premio.
2. Bingo dei regali: Prepara delle schede di bingo con i nomi dei possibili regali che il futuro genitore potrebbe ricevere. Durante lo svolgimento del Baby Shower, gli ospiti dovranno segnare i regali che vengono effettivamente aperti. Il primo a completare una riga o un intera scheda di bingo vince.
3. Pittura su body: Acquista alcuni body bianchi e colori per tessuti sicuri per i bambini. Gli ospiti potranno dar sfogo alla loro creatività decorando i body con disegni, frasi divertenti o motivi carini. Sarà un ricordo speciale per il futuro genitore e un’attività divertente per tutti.
4. Gara del pannolino: Dividi gli ospiti in squadre e fornisci a ciascuna squadra una bambola e un pannolino. Ogni squadra dovrà gareggiare per cambiare il pannolino della bambola nel minor tempo possibile. Assicurati di fornire tutto il necessario, come pannolini, creme e salviettine umidificate.
5. Nome il bambino: Prepara una lista di nomi popolari o insoliti per bambini e chiedi agli ospiti di indovinare quale nome il futuro genitore ha scelto per il proprio bambino. Puoi anche chiedere loro di suggerire dei nomi originali. Sarà un modo divertente per coinvolgere tutti e scatenare la fantasia.
6. Scatola dei desideri: Prepara una scatola decorata e degli appositi bigliettini. Gli ospiti potranno scrivere i loro desideri o consigli per il futuro bambino e metterli nella scatola. Al termine del Baby Shower, il futuro genitore potrà leggere i messaggi emozionanti e conservarli come ricordo prezioso.
7. Confezionare il pannolino a occhi chiusi: Dividi gli ospiti in coppie. Uno dei due dovrà bendarsi gli occhi, mentre l’altro dovrà cercare di confezionare un pannolino il più velocemente possibile. Sarà un gioco divertente e un modo per mettere alla prova le abilità manuali degli invitati.
Assicurati di adattare i giochi e le attività al tema del Baby Shower e al gusto dei futuri genitori. Cerca di coinvolgere tutti gli invitati, indipendentemente dall’età o dal genere, in modo che possano divertirsi e creare ricordi indimenticabili.
Decorazioni ed allestimento
Le decorazioni ed l’allestimento sono elementi essenziali per creare l’atmosfera perfetta per un Baby Shower. Ecco alcuni suggerimenti per rendere l’evento ancora più speciale:
1 Scegli coodinati di carta come piattini e bicchieri che rispettino il tema scelto, senza esagerare con le decorazioni ma cerca di rispettare il tema sopratutto per quanto riguarda i colori!
2 I palloncini sono un must have per questa tipologia di evento, ecco a voi alcune idee :
Arco di palloncini: Crea un impressionante arco di palloncini per l’ingresso o come sfondo per il tavolo principale. Puoi utilizzare palloncini di diversi colori e dimensioni per creare un effetto spettacolare.
Palloncini con coriandoli: Riempire i palloncini trasparenti con coriandoli rosa o blu per creare un elemento sorpresa. Puoi farli esplodere al momento della rivelazione del genere del bambino o semplicemente appenderli come decorazioni. Assicurati di utilizzare coriandoli biodegradabili.
Box sorpresa : Una grandissima scatola dove all’interno ci saranno nascosti i palloncini corrispondenti al colore del futuro nascituro!
Sparacoriandoli : Predisponi degli sparacoriandoli da utilizzare al momento della rivelazione, naturalmente ci sono degli appositi sparacoriandoli dove il colore all’interno e’ nascosto in modo da non spoilerare la notizia!!