La siae per il matrimonio

Tutto quello che c’e da sapere

Una domanda che ci viene posta molto spesso e’ relativa a come pagare la SIAE per il matrimonio. Si tratta di un argomento ostico ai più, in questa pagina cercheremo di spiegarti come fare dandoti qualche informazione in piu’.

La SIAE che cos’ è ed a cosa serve?

Partiamo da principio, la Siae : Società Italiana degli Autori ed Editori, ha lo scopo di garantire ad autori ed editori i compensi economici provenienti dal loro lavoro. Nel caso specifico, l’autore di un brano musicale affida la tutela dei suoi diritti sul brano in questione alla SIAE, che raccoglie le somme che gli spettano e gliele versa.

A chi spetta pagare la SIAE per il matrimonio?

Molto spesso si pensa erroneamente che quest’onere spetti al dj/musicista o al titolare della sala ricevimenti, invece spetta solo ed esclusivamente agli sposi in quanto sono a tutti gli effetti gli organizzatori dell’evento, trattandosi di un evento privato.

Si intendono in questo modo i festeggiamenti a carattere privato (matrimoni, battesimi, cresime, compleanni, feste di laurea e analoghi festeggiamenti) in luoghi diversi dalla propria abitazione offerti da privati e riservati ai propri invitati, nel corso dei quali avvengono esecuzioni di brani musicali appartenenti al repertorio SIAE – Divisione Musica.

La procedura per pagare la SIAE ?

Ecco alcuni semplici passi da seguire.

1) Prima di tutto chiedi al titolare della sala ricevimenti qual è l’ufficio SIAE di competenza. Devi infatti rivolgerti a quello del comune in cui ha sede la struttura e non a quello del tuo comune di residenza. Oppure puoi verificarlo tu stesso in quest’elenco dove sono indicate tutte le sedi e i relativi orari di ricevimento al pubblico.

3) Recati presso l’ufficio con i vostri documenti identità e fornisci i dati necessari al funzionario : data e luogo dell’evento, tipo di musica, numero di invitati ecc. Ti rilascerà un modulo, che non e’ altro che il programma musicale o comunemente chiamato borderau.

4) Dai il borderau al responsabile dell’esecuzione, cioè a chi si occupa della musica (dj o musicisti), che lo compilerà annotando i brani suonati e te lo restituirà al termine dell’evento, ora riconsegna il borderau all’ Ufficio siae e ritira la cauzione. Consulta le Tariffe

5) Da un paio d’anni e’ attiva una procedura semplificata, dove direttamente on line puoi effettuare tutte queste incombenze senza doverti recare in ufficio e registrandoti sul sito della siae.  La procedura on line e’ semplice, tuttavia a volte si ha timore di sbagliare qualcosa percio’ abbiamo preparato uno step by step, per aiutarvi nella richiesta!!

Una breve guida per richieste permessi S.I.A.E online

Per prima cosa e’ necessario registrarsi con la vostra mail nel sito ufficiale a questo link. Completata la procedura, si potrà accedere autonomamente al sito con le ‘proprie credenziali.

  1. Clicca nel Box “PERMESSI PER FESTE PRIVATE” per iniziare la procedura di richiesta permesso.
  2. Inserite i dati della Location dove si svolgerà la Festa, indirizzo e nominativo della Villa o Ristorante.
  3. Compila con i dati dell’Evento indicando la tipologia di evento: indicare il tipo di evento per il quale si richiede la Siae, come verrà effettuata la musica : indicare se musica registrata se avete scelto Djset, in base alla tipologia di evento, il costo potrebbe variare se i partecipanti superano i 200
  4. La procedura e’ quasi terminata ed il permesso e’ stato ottenuto, ora potete procedere al pagamento e all’ assegnazione dell’incarico indicando i dati del musicista o dj che seguirà il vostro evento. Cliccando su I MIEI PERMESSI possiamo visualizzare il permesso appena generato, cliccando sulla freccia a lato si accede ai dettagli del permesso.

L’incaricato all’esecuzione riceverà automaticamente una mail generata dal sistema, con la vostra richiesta, che dovrà confermare. Avrà cosi’ accesso al borderò on line da compilare e inviare lui stesso direttamente!