Intrattenere i bambini al matrimonio
Idee e consigli per un animazione fai da te
Capitano coppie di sposi che si trovano un po’ combattuti sul scegliere o no l’animazione per i bambini al loro matrimonio, ecco allora le valutazioni che facciamo con loro ed il consiglio che diamo e che vogliamo estendere anche a voi, se vi state facendo queste stesse domande?
Se i bambini presenti al matrimonio sono pochi due o tre, oppure se sono tanto piccoli sotto l’anno, ci sentiamo sempre propensi a consigliare delle idee alternative, all’animazione. D’altro canto se invece avete tanti amici con figli e vi si presenta una potenziale lista di 10 bimbi non posso negarvi che optare per un animatrice e’ sicuramente la scelta migliore.
Negli ultimi anni c’è stato un reale incremendo della domanda di animazione matrimoni; questo probabilmente dato dal fatto che si sposa sempre più tardi e molte coppie di amici hanno già figli, ma sono di gran numero aumentate anche le coppie di sposi già con figli. Mentre 10 anni fa’ avere l’animazione bambini era considerato un servizio extra, quasi un lusso, ora è ufficialmente entrato tra i servizi essenziale del matrimonio.
Ecco allora i nostri consigli per intrattenere e rendere piacevole la giornata ai vostri piccoli ospiti. Il fai da te, non è impossibile ma per non trovarsi in situazioni spiacevoli, è bene tenere sempre a mente la sicurezza prima di tutto. Uno dei consigli principali possiamo riassumerlo in una semplice frase “sempre a vista dei genitori”.
Scegliete dunque con cura l’area da destinare all’ intrattenimento dei bambini, tenendo a mente questo semplice consiglio, permetterà ai genitori di poter lasciare i bambini giocare più liberamente potendo però partecipare al pranzo ed allo stesso tempo controllare più facilmente.
Se potete, evitate il noleggio di gonfiabili, (non me ne vogliano le aziende di settore) anche se può sembrare la scelta più azzeccata se si pensa ad un intrattenimento fai da te. A meno che’ non si preveda una persona che li supervisioni, ma anche in questo caso, aspettatevi che molti genitori si vedano costretti ad abbandonare la festa per controllare i propri figli.
Realizzate una piccola area gioco, facendovi aiutare da qualche amico o familiare, con coperte e teli colorati, magari qualche cuscinone, dove i bimbi più piccoli potranno gattonare e giocare seduti senza sporcarsi. Posizionateci qualche gioco, una palla di spugna e soffini per le bolle non devono mai mancare, per i più piccoli procuratevi delle costruzioni gommose.
Un idea divertente è preparare per loro un piccolo kit gioco, costruirlo è semplice, elemento fondamentale e’ un activity book, libricino da colorare con giochi ed attività di logica più o meno difficili, matite o pastelli a cera, soffino delle bolle di sapone e qualche gadget luminoso per la serata danzante. Noi abbiamo realizzato una simpatica versione in formato tovaglietta gioco, che potete scaricare qui sotto.
Scarica il printable :
E voi cosa ne pensate? Avete organizzato un animazione fai da te, al vostro matrimonio? Ci piacerebbe condividere con voi anche i vostri suggerimenti e le vostre idee!